Ho volutamente aspettato un giro di gare per fare un po’ il riassunto delle prime uscite dopo la pausa estiva. Non abbiamo fatto grandi risultati a parte come sempre gli Es. A ad Asti, ma non possiamo lamentarci. Spero comunque che gli sforzi che sono richiesti ai nostri agonisti con i doppi turni di allenamento ripaghino il prima possibile gli insegnanti e i preparatori atletici che mettono a disposizione le loro capacità e tempo.
Partiamo con la prima gara, Città di Seveso, dell’8 ottobre, che ha visto impegnati i Seniores cint. nere e Di Maio Valeria. Sola nella categoria 70 kg., ottiene un punto prezioso con la sola presenza che la porta a meno 4 punti per ottenere il 2° dan (gli assenti hanno sempre torto). Sidella Stefano vince un incontro negli 81 kg., categoria non proprio consigliabile per Lui, mette da parte due punti, c’è ancora tanta strada per il 2°dan ma chi ben comincia…
Secondo appuntamento è stato il Gran Prix di Volpiano per Juniores Seniores del 15 ottobre, presente solo Sidella che paga subito lo scotto al primo incontro per superiorità fisica dell’avversario salito dalla Sicilia chiaramente per fare bella figura. Come detto gli 81 kg. sono una categoria non nelle forze di Stefano: nella categoria inferiore avrebbe senz’altro più successo, la tecnica non gli manca per dire la Sua.
Terzo appuntamento ad Asti per il Memorial M.° Baladelli con le classi non agonistiche e gli Es. A. Per malattia l’unico nostro Es.B (Attanasio) è dovuto rimanere a casa. Il risultato qui è stato buono con il 1° posto di Santin Riccardo nei 60 kg. e di Petruzzella Evelin nei 48 kg. Bene anche Moro Nicolò che ha vinto due incontri e si è fermato però al 5° posto, ma sicuramente una buona prestazione visti gli avversari ben agguerriti. Il “gemello” Edoardo è rimasto a casa per infortunio durante l’allenamento in preparazione per la gara. Nei Non Agonisti da registrare un’ottima prestazione generale data la data della gara molto vicina alla ripresa delle lezioni: bene i secondi posti di Fossati Alessandro e Fossati Annachiara, Donati Samuele, terzi posti Di Leonardo Gabriele, Mortarino Mara, Rampi Giulia, Vendemmiati Andrea.
Quarto appuntamento il 28° Trofeo Internazionale Sankaku di Bergamo del 4 novembre dove abbiamo partecipato con solo i Cadetti. Tolotti Riccardo nei 73 kg. e Petruzzella Miriam nei 63 kg., entrambi soffrono le categorie superiori rispetto alle precedenti effettuate nelle categorie inferiori, da sottolineare sopratutto per Miriam la pool molto complicata. Subito al primo incontro una svizzera che poi si dimostra la più brava, arrivando prima senza problemi con nessuna delle sue avversarie, ripescata incontra un’avversaria più abbordabile ma la tattica di gara la porta a sbagliare. Sicuramente ai nostri atleti manca nelle gambe e testa come si deve adattare un’incontro a seconda degli avversari che si incontra, esperienza che viene solo con più combattimenti e gare alle spalle. Per Tolotti ancora un’incontro da dimenticare, molto sfortunato, su suo inizio di entrata di spazzata l’avversario l’intuisce, data anche la scarsa velocità, e prende in contropiede Riccardo che subisce purtroppo ippon. L’avversario poi perde subito e non consente il ripescaggio.
Entrambi potranno rifarsi il 19 novembre a Novara dove ci sarà al Palaverdi il 1° Trofeo Memorial M.° Augusto Ferrari (Ricordo che è stato il mio primo Maestro) e saranno in gara tutte le classi agonistiche dagli Es. A ai Seniores.
Sabato 11 saranno in gara per le qualificazioni della Coppa Italia ancora Di Maio e Sidella e speriamo in più vittorie e salutare il 2° dan di Valeria.
Giuseppe Ballarini
Leave a comment on Il commento dell’Istruttore: inizio della stagione 2017-2018
You must be logged in to post a comment.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI