Le qualificazioni alla finale del Campionato Italiano Cadetti di sabato 20 maggio sono state un vero “disastro”. Ho sempre detto che ci sono opportunità per replicare a risultati negativi durante l’anno ma per fare questo bisogna tirare fuori il proprio orgoglio e le proprie capacità e non basta una sola delle due cose. Per Tolotti Riccardo ancora una gara tecnicamente a posto con entrate giuste ma senza quella continuità che solo l’”aggressività” che la forza esplosiva dà e può dare per avere il risultato positivo. Tra l’altro la colpa è anche nostra, dei tecnici, che forse non riusciamo a trasmettere il giusto mix tra preparazione fisica e tecnica.
Per Miriam Petruzzella è una analisi diversa: aggressività tanta ma poca lucidità, poca diversificazione tecnica, sempre e solo contraccolpi e per di più unidirezionali. Il primo combattimento vinto con il patema della squalifica a pochi secondi della fine e poi una replica sia nel combattimento che l’avrebbe portata alla qualifica sia nel combattimento di ripescaggio che era forse il più facile ma ormai la concentrazione era a zero.
Dispiace perdere la qualificazione, per il sottoscritto, abituato da anni ai risultati positivi e negativi dei propri atleti, anche quelli che oggi insegnano e anche per loro ho sofferto, e molto. Devo comunque fare una distinzione che è quella che oggi vedo una esagerazione per ottenere un fisico preparato, lo dimostra la resistenza aerobica alla gara, ma manchiamo nello studio delle varie possibilità di usare “tutte le tecniche del Go-Kyo”, lo judo è sempre espressione vincente della migliore tecnica (comunque e sempre con l’applicazione della forza esplosiva adeguata).
Domenica trasferta a Cavagnolo con i rimasti degli Es. A (i gemelli Moro assenti) e ancora buoni risultati con 3 podi, due primi posti con Santin Riccardo 60kg., Monte Kevin 36 kg. e il secondo posto con Petruzzella Evelin nei 44kg., buon auspicio per il nostro Trofeo, complimenti a loro che sono il nostro futuro.
Sabato 27 maggio alle ore 16.00 terremo una manifestazione presso il Centro Anziani di Borgolavezzaro, siete invitati tutti per stare vicino a queste persone che hanno bisogno di compagnia e “vedere” il mondo esterno. Gelato per tutti.
Ricordo a tutti gli Associati che il 3-4 giugno si svolgerà il 46° Trofeo Comune di Borgolavezzaro e la domenica sera per gli Associati e Parenti che si iscrivono Paniscia per tutti.
Giuseppe Ballarini
Leave a comment on Un fine settimana su e giù
You must be logged in to post a comment.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI