Giaveno (TO), 24 maggio 2015
Dopo Fantucci è Sidella ha dare a me, Corrado e Valeria la gioia di essere Insegnanti.
Per noi l’importante era la vittoria di Sidella di un solo combattimento per ottenere i due punti per l’agognata cintura nera e così è stato.
Sudato il primo combattimento capendo l’emozione e l’importanza, ma alla fine è prevalsa la capacità di Stefano che secondo me e tanti altri è uno dei migliori atleti che il Judo Borgolavezzaro ha avuto e ha, e forse anche uno dei migliori in Piemonte, ma purtroppo molte volte si fa prendere dall’emozione e dalla fretta di vincere per ippon e commette grossolani errori come ha fatto nei due incontri successivi, ottenuto già il risultato più importante della cintura nera. Dopo Fantucci anche Lui, 14 anni di Judo alle spalle, merita questo riconoscimento e tutti noi – Dirigenza, Istruttori e atleti compagni di vita judoistica – diciamo grazie a entrambi.
La giornata è stata guastata da una pessima organizzazione, molto superficiale, che ha danneggiato non solo noi ma tanti atleti che sono giunti a Giaveno per una gara che vedeva gli Juniores accorpati con i Seniores ma sul posto, prima della gara, sono stati divisi e il problema è stato che molti, giunti alla gara per i punti per la cintura nera, si sono visti in categorie da soli o in due, con massimo 2 punti in palio.
A parte le solite polemiche alle quali sembra che il Comitato Regionale nasconda e faccia orecchie da mercante, i nostri ragazzi hanno fatto il possibile per il miglior risultato e nei Seniores abbiamo Parisi Francesco al terzo posto, buona gara ancora da maturare per l’atteggiamento troppo aggressivo, un po’ più di riflessione lo porterebbe più avanti in classifica. Matteo Fantucci si è trovato ancora contro il solito di una settimana prima e stavolta l’avversario è stato più determinato e aggressivo non dando spazio a Matteo, un altro secondo posto. Di Maio Valeria da sola nella sua categoria, primo posto e un punticino messo da parte per il 2° dan. Come detto Sidella ha conquistato la cintura nera e in classifica si trova al 5° posto.
Per gli Esord. B Tolotti Riccardo si è classificato al 5° posto, nel primo combattimento nulla da fare l’avversario si è dimostrato nettamente più forte, al secondo incontro tirato e combattuto Riccardo ha perso per essere stato troppo in difesa e lento nei contraccolpi, c’è spazio per migliorare. Sempre negli Es. B Petruzzella Miriam ha fatto un bellissimo primo combattimento, ha dovuto cedere nel finale ma la prova è stata più che positiva, nel secondo l’avversaria era nettamente più preparata ma il 5°posto è stretto dato il primo combattimento molto bello.
I tre cadetti hanno ben combattuto ma senz’altro si poteva fare di più a parte Laura Petruzzella 5° posto che ha subito una leva alla spalla al primo incontro e nel recupero ha dovuto cedere subito. Ginevra Parisi, terza, sta entrando piano piano nella categoria dei 44 kg. e senz’altro potrà dire la sua viste la grinta e la voglia di fare meglio. Parisi Joseph deve migliorare la tattica adesso troppo agonistica senza studio di come e quando entrare. Bello vederlo per la volontà ma gli avversari ormai lo studiano e sanno che molto spesso entra a vuoto e subisce i contraccolpi.
Adesso godiamoci le nuove cinture nere e divertiamoci al 44° Trofeo Comune di Borgolavezzaro il 6 e 7 giugno.
Giuseppe Ballarini
Leave a comment on Il pensiero dell’Istruttore: Campionati Piemontesi 2015
You must be logged in to post a comment.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI