Giaveno, 9 marzo 2014
Il mio pensiero stavolta è di rammarico, più di altre volte, per il mancato risultato di Stefano Sidella che sembra se le vada a cercare le sconfitte: sceso nella categoria inferiore all’ultimo minuto è chiaro che sarebbe potuta mancare un po’ di forza, ma qui la forza non c’entra perché sono stati commessi degli errori dopo un primo incontro vinto e che lasciava ben sperare. Sono errori che fanno arrabbiare perché si continuano a studiare in allenamento, come l’uscita dall’area di gara, ma in gara sembra che quello spiegato non sia servito a nulla. Non c’entra la capacità tecnica nella quale, come detto più volte, Stefano non è secondo a nessuno, ma ancora una volta è la concentrazione in gara e la capacità di controllare l’avversario che speriamo prima o poi venga a regime.
Per Matteo Fantucci ancora un solo combattimento e con un altro pezzo da “ 90”, peccato per un’occasione a terra che non è stata sfruttata per un soffocamento, magari non sarebbe venuto ma bisogna sempre sfruttare gli errori che anche i più bravi ogni tanto commettono.
Valeria Di Maio sarà la nostra bandiera a Fidenza per le finali, ha provato a scendere nella categoria in cui per anni ha combattuto ma purtroppo per poco non è riuscita nell’intento, comunque data la qualifica già in tasca come dice il regolamento per le femmine (tutte sono qualificate) ha combattuto nei 70 kg. e ancora una volta ha cercato di vendere cara la pelle: è riuscita anche a piazzare un bel juko non visto dall’unico arbitro e anche dalla telecamera che era fissa e perciò con una visuale non giusta: anche il tecnico “avversario” ha detto che c’era, ma però con le nuove regole non si può intervenire durante il combattimento, speriamo che correggano certe nuove iniziative che dovrebbero migliorare il judo e far si che vi siano meno errori…. mah.
Comunque siamo in un’altra finale importante e dobbiamo tutti esserne orgogliosi e continuare nel migliorare e credere che possiamo fare ancora di più. La finale si svolgerà a Faenza il 30 marzo.
Il prossimo appuntamento per le classi agonistiche sarà il Trofeo Interregionale Cadetti a Giaveno il 5 aprile e il 6 aprile a Villadossola per il Trofeo Nela. Il Trofeo Judo Azzurro del 22 e 23 marzo è stato annullato.
Giuseppe Ballarini
Leave a comment on Il pensiero dell’Istruttore – Qualificazioni Campionati Italiani Juniores
You must be logged in to post a comment.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI