Invorio (NO), 02/10/2011
Come sempre nelle gare giovanili lo stress da gara è troppo sentito: per molti diventa una morsa che blocca i movimenti e per altri lo stomaco, ma in sintesi non è andata poi male la prima uscita dopo le vacanze per i nostri giovani.
Ippolito Luca nella categoria Es. B ha fatto un bel primo incontro contro un avversario forte e tecnico, peccato che il tani otoshi di Luca sia ancora imperfetto, comunque la grinta e la concentrazione dopo un avvio molto pauroso e incerto è stata all’altezza del miglior Luca. Ripescato ha fatto ancora un buon incontro, ma una botta al braccio e un ippon dato all’avversario fuori dall’area di gara l’hanno penalizzato troppo.
Mansueto Vincenzo alle sue prime esperienze ha trovato avversari più quotati, così pure Boselli Giovanni, ma è proprio con queste prove che si matura e piano piano arriveranno i risultati.
Per i più piccoli non voglio fare deduzioni tecniche e dico solo che anche per loro queste esperienze saranno il viatico più importante per il futuro agonistico: è proprio con la partecipazione alle gare che si vede se la preparazione in palestra sta dando i frutti per cui ci si prepara e il proprio sistema “nervoso” risponde senza problemi alle sollecitazioni che la competizione richiede. Lo Judo è lo sport che più prepara anche per le difficoltà future della vita perché ansia e paura quando si è sul tatami da soli devono sparire altrimenti “perdo” ma non la gara ma la fiducia in me stesso.
I risultati hanno visto al 1° posto Ferrari Martina, al 2° posto Santin Riccardo, Ferrari Luca, Castagna Stefano e al 3° posto Moro Edoardo, Moro Nicolò, Fantucci Cristina, Cotronei Zoe Carola, Tolotti Riccardo, Croce Elisa e Croce Pietro.
GIUSEPPE BALLARINI
Leave a comment on Il pensiero dell’Istruttore – 11° Trofeo Judo Invorio
You must be logged in to post a comment.
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI